06 9021 5070

Spedizioni: Via Luciano Manara, 16/17, 00153 Roma RM, Italy . indirizzo legale Via Mascali  6, 00133 Roma p.iva 11592031006

©2019 by Ottimomassimo. Proudly created with Wix.com

Attività 2018/19

invitateci nella  vostra scuola per un percorso di lettura

 

Laboratori di lettura e percorsi per le scuole.

laboratori.jpg

Un mare di storie

Un percorso per piccolissimi attraverso le più belle storie che raccontano del mare e dei suoi abitanti. Un laboratorio concluderà l'esperienza e i bambini torneranno a casa accompagnati da un personaggio delle storie che hanno ascoltato.

Destinatari: asilo nido e scuola infanzia

Tecniche: narrazione, marionette, gioco, puppet

sos.jpg

sos libri

Educare i bambini al rispetto dei libri raccontando e giocando. I bambini saranno promossi "dottori" delle storie, con le loro valigette, pronti a curare, tenere in ordine e proteggere i loro libri

Destinatari: Scuola infanzia e primaria primo ciclo

Tecniche: narrazione, gioco di ruolo

facciamo.jpg

facciamo che ero

Diventiamo personaggi, viviamo una storia da protagonisti con l'aiuto di simboli e attrezzi di scena. Ogni bambino avrà un ruolo nella storia e attraverso un travestimento e delle battute da recitare diverrà protagonista dell'attività

Destinatari: Scuola primaria, primo e secondo ciclo

Tecniche: narrazione, teatro, trasvesimento,

appetito.jpg

L'appetito vien leggendo

Un percorso di educazione alimentare divertente e partecipato. Il piacere di fare nuove scoperte per imparare ad evitare cattive abitudini.


Destinatari: scuola dell'infanzia

Tecniche: narrazione, teatro

feltro.jpg

Storie di stoffa/Lavagna in feltro

La lavagna in feltro si usa soprattutto per le storie tradizionali. I bambini potranno inventare e ritagliare i propri personaggi. Questo modo di raccontare è intimo e raccolto e rievoca moltissimo le pratiche di narrazione orale delle società arcaiche.

Destinatari: Asilo nido e scuola infanzia

Tecniche: Narrazione, lavagna in feltro

migrando.jpg

Migrando/ Nuove frontiere

Confini, accoglienza, integrazione. Un percorso attraverso le storie e un gioco di ruolo per provare a metterci nei panni di chi è "dall'altra parte" contro ogni razzismo e per la formazione di un pensiero civile.

Destinatari: Scuola secondaria

Tecniche: Teatro kamishibai, gioco di ruolo

etica.jpg

E se nessuno mi becca?

Percorso sill'etica e sulla responsabilità. Perché ci comportiamo bene? Per timore o per convenzione? Cosa significa essere onesti? Alla narrazione di una storia seguirà un gioco di ruolo per scorpire insieme se le decisioni che prendiamo sono ispirate ai principi dell'etica.

Destinatari: Scuola secondaria

Tecniche: Teatro kamishibai, gioco di ruolo