Turisti responsabili
L'isola è veramente affollata d'estate.
Gente nuova arriva ogni settimana. Frotte di bagnanti, turisti che portano negli occhi la bellezza del mare, della natura. Nei pochi momenti di silenzio ci è parso di sentire l'isola lamentarsi, uno sbuffo, una sofferenza silenziosa. Un senso di pena per un territorio cosí intensamente sfruttato...tutti portano via, nessun “turista” arriva per donare, nessuno (e non solo qui) cerca di andare nei luoghi che visita pensando di lasciare il territorio migliore di come l'ha trovato anzi, esige che tutto sia comodo e bello: ha pagato e il suo denaro lo rende esigente. Bisognerebbe capovolgere l'intero pensiero legato al turismo. Vai e in cambio della bellezza e della vacanza, in cambio di tutto quello che prendi in esperienze e meraviglia, doni qualcosa al mondo oltre al denaro, nutri e arricchisci con quello che sai fare.
Ecco alcune idee che ci sono venute:
-la spiaggia che ti piace di più, la curi, la pulisci, togli i pezzi di plastica che trovi. Prenditene cura per qualche giorno.
-ripopola il mare invece di pescare (qui bisogna attrezzarsi di )
-insegna una cosa ad un abitante del posto
-pianta un seme da qualche parte
-aggiusta una cosa rotta anche se non ti appartiene
-senti se i proprietari del tuo b&b hanno bisogno di aiuto con qualcosa.
-fai un disegno e lascialo nel tuo appartamento
Sarebbe geniale se, dopo l'estate, tutti i luoghi fossero migliori di quando li abbiamo trovati. Che il mondo vivesse il suo momento più luminoso dopo che sono passati i villeggianti. Che dopo l'estate tutto fosse più forte, più ricco invece di essere solo più stanco e calpestato.
Aiutateci a trovare altri esempi di cosa si può fare per migliorare il mondo
* abbiamo detto "nessuno" ma sicuramente qualcuno lo fà già!