La Terza sedia

La Terza sedia

Su "Ottimomassimo itinerante" abbiamo tre sedie, anche se noi, solitamente, siamo presenti due per volta.

La terza sedia è l'invito a sedersi per chi passa e racconta le storie. Qui, sulla frontiera, ne abbiamo collezionate già un po': una signora catanese molto simpatica ci ha raccontato delle sue amiche che “casomai” promettevano cose ma poi non le facevano. “Io sono di stampo vecchio” ci ha detto con il suo bellissimo accento e la sua risata contagiosa. Una coppia di villeggianti invece, ci ha raccontato che apriranno presto una libreria, hanno condiviso con noi progetti e dubbi e speriamo di aver dato loro buoni consigli!

Nino, il nostro dirimpettaio, prende in prestito la sedia perché ha i braccioli ed è decisamente più comoda della panchina.
Paola ci viene a trovare qualche sera e si siede con noi a cena e ci racconta le storie dell'isola e ci presenta gli ospiti del suo b&b Cala Pisana (tutti lettori!) !

Poi c'è Riccardino che si è seduto per una piccola chiacchiera e ora è il nostro assistente ufficiale, non si ricorda bene se deve andare in terza o in quarta ma racconta delle storie bellissime.

Insomma, la terza sedia è libera, ogni storia è benvenuta!

Ottimo Massimo è il cane bassotto di Cosimo Piovasco, il barone rampante di Italo Calvino, che dà il nome alla nostra libreria.

Il disegno di Ottimomassimo, che ci accompagna alla scoperta del sito, è stato un regalo di Vladimir Radunsky.

Che cosa stai cercando?

Rimaniamo in contatto

Non perderti le ultime novità del mondo Ottimomassimo!

Il tuo carrello