Libri per GRANDI amanti dei libri

Libri per GRANDI amanti dei libri

Secondo me gli albi illustrati si possono suddividere in molte categorie! È un gioco che faccio da anni quello di inventare delle categorie, dei gruppi ben distinti, per chi conosce i libri. Per esempio:

Libri meravigliosamente belli, che i genitori medi non compreranno mai ai loro figli (purtroppo)

Libri belli e raffinati, che si comprano e si guardano con i bambini. ( troppi per elencarli)

Libri per i bambini, cioè che si scelgono da soli influenzati dai mass media… (peppa, pimpa pippi.per esempio.)

Libri commerciali facili, che non cambiano niente nella mente e nel cuore…

Di recente ho aggiunto una nuova categoria:

Libri per “grandi”amanti dei libri.

Sono libri per bambini, si trovano solo nelle librerie specializzate per ragazzi sono anzi mascherati da libri per bambini, impossibili da trovare in una libreria dei grandi.  I librai “normali” non sanno assolutamente dove metterli!!! Sono però fatti per i genitori e gli adulti. Hanno tematiche complesse e difficili, illustrazioni dense e sofisticate. Per deformazione professionale quando prendo in mano un libro penso “Per chi è questo libro?” Se non trovo una risposta, metto giù il libro… tranne per questi libri qui. Che anche se non conosco la faccia di chi li leggerebbe… devo poterli proporre!

Mi sono fatta l’idea che il grande compito di questi libri, quello che li fa essere speciali è che alimentano  l’amore dell’adulto per l’albo illustrato, definiscono una passione e fanno sentire appagato e felice chi ama il libri per ragazzi. Una contentezza che deriva dal conoscere l’editoria per ragazzi e dal saper per propria fortuna, riconoscere questa sofisticata selezione di libri. E’ una gratificazione importante!

L’argomento che questi libri trattano non è da bambini, l’illustrazione non è infantile e i diversi simboli e contrasti che ci sono li rendono leggibile sono agli adulti. Il testo è poco, ma molto profondo e metaforico. Il legame tra le parole e le immagini è sofisticato e pieno di citazioni. La costruzione ed il ritmo del libro sono meravigliose..

Vi farò degli esempi: Nel libro Amiche per la vita, troviamo la storia intesa e profonda di due amiche/sorelle che trascorrono la vita insieme. Leggeri doppi sensi, bagni insieme da adulte, esperienze che solo la vita vissuta ti può far comprendere, sono infilate tra il testo e i disegni.

Il secondo Genitori felici racconta di un padre e una madre e delle difficoltà del rimanere nonostante tutto insieme… “c’erano una volta una sublime principessa e un principe valoroso inseparabili fin dall’istante in cui si incontrarono.. racconta la fiaba da grandi…ci sono paure, fobie rabbie da grandi in questo libro che il bambino non conosce e non deve conoscere…

Ma che l’adulto sperimenta e vive. Lo consiglio a tutti gli adulti che amano altri adulti che amano i libri!!

Entrambe questi libri sono illustrati da Emmanuelle houdart.


  

Acquista su Bookdealer

  

Acquista su Bookdealer 

Ottimo Massimo è il cane bassotto di Cosimo Piovasco, il barone rampante di Italo Calvino, che dà il nome alla nostra libreria.

Il disegno di Ottimomassimo, che ci accompagna alla scoperta del sito, è stato un regalo di Vladimir Radunsky.

Che cosa stai cercando?

Rimaniamo in contatto

Non perderti le ultime novità del mondo Ottimomassimo!

Il tuo carrello